20° Coppa Malcantone

Coppa Malcantone, vent'anni di storia

Vittoria del Judo Club Segrate

Il Judo Club Ceresio Caslano ha festeggiato il 19 ottobre i vent'anni del torneo "Coppa Malcantone".

Oltre ogni più rosea aspettativa, finora sui tatami del Malcantone si sono cimentati oltre quattromilacinquecento atleti!  In quest'ultima edizione il numero dei partecipanti ha superato i 220 judokas, un record.

Vent'anni fa con grande entusiasmo, un gruppo capeggiato da Edy Bozzini e Giovanni Radaelli ha creato questo torneo con un ristretto gruppo di club amici, un'esperienza tutta da provare.

Nel corso degli anni la qualità del torneo è aumentata, attirando non solo le società della Svizzera italiana ma pure quelle della vicina penisola. La scorsa domenica hanno partecipato ben 28 società più della metà da oltre confine (persino da Genova).

La giornata di gara vede salire sui tatami giovani di ambo i sessi dai 9 ai 17 anni. La competizione si svolge individualmente incamerando però punti preziosi se si raggiunge il podio. Questi vanno a sommarsi con quelli ottenuti dai propri compagni di società al fine di conquistare la Coppa Malcantone e la Challange (da vincere tre volte per aggiudicarsela definitivamente).

Nell’anno del ventesimo la Coppa è stata conquistata dal Judo Club Segrate, seguito dal Judo Budo Club Bellinzona e dalla società organizzatrice Judo Club Ceresio Caslano. I vincitori, presenti con 17 atleti, hanno ottenuto ben 6 ori.

All’epoca come lo è tutt’ora l’idea era quella di dare la possibilità ai giovani ticinesi di confrontarsi con un torneo “in casa” che li desse la possibilità di prepararsi alla stagione agonistica. È sicuramente una buona opportunità data ai judokas alle prime armi per imparare a gestire tutte le emozioni prima e durante la gara senza dover intraprendere una vera e propria trasferta fuori Cantone, Mentre i più esperti possono verificare l’efficacia delle loro tecniche e affinarle per i prossimi impegni.

A completare i festeggiamenti del ventesimo un ringraziamento oltre agli allenatori che si prodigano in prima linea e a tutti i volontari, va al Comune di Caslano che mette a disposizione a titolo gratuito le strutture per gli allenamenti come per il torneo Malcantone e sostiene con un contributo finanziario le società del borgo.

Molte società ci seguono delle prime edizioni. Un ringraziamento è pure destinato a tutti coloro che ci rendono onore nel presenziare al nostro torneo, è solamente con loro che possiamo andare avanti …. Almeno per altri vent’anni!

 

Classifica del ventesimo:

1° Judo Club Segrate

2° Judo Budo Bellinzona

3° Judo Ceresio Caslnao

4° Do Yu Kai Chiasso

5° Bu Sen Luino

6° Kodokan Cerano

7° Budo Semmon Gakko Genova

 

 



  Risultati per società
  Risultati per categoria
  Risultati Caslano