Campionati svizzeri individuali 2014 Uster

Sabato 15 e domenica 16 novembre 2014, si sono svolti a Uster i CSI alla quale hanno partecipato migliori atleti Svizzeri, selezionati in base al ranking nazionale.

Il bottino di Caslano, un argento e quattro bronzi. 

Cinque i combattenti del JCC Caslano hanno ottenuto la qualificazione:

Agnese Dal Pian, Andrea Collovà, Daniela Corno, Lisa Sulmoni, Lorenzo Corno.

Il pomeriggio di sabato pomeriggio sono di turno gli élite: 

In semifinale Agnese viene fermata dall’ostica De Gregorio ma poi si impone nella finalina per il terzo posto contro l’altra ticinese qualificata nella categoria Nice Ceresa.

Nella categoria -60kg Lorenzo vince il primo turno con un ippon di tai otoshi, nel secondo turno viene fermato da Groel per uno yuko. Nei recuperi incontra Fettrelet e dopo un incontro tiratissimo vince con un bel ippondi ko uchi gari, nella finale per il terzo posto si impone con un immobilizzamento.

Niente da fare per Andrea che al primo incontro deve affrontare il campione Svizzero Iten, nel recupero non reagisce prontamente dopo un vantaggio in piedi e si fa sorprendere a terra. 

Domenica sono in scena le U18 e U21

Lisa e Daniela si impongono con ippon nel primo incontro e devono affrontarsi in semifinale; ha la meglio Lisa che con due piccoli vantaggi si aggiudica la finale. Niente da fare per Lisa in finale contro Monnard e si accontenta di un buon argento. Daniela si impone con un immobilizzamento nella finalina per il terzo posto. 

Giornata no per Lorenzo negli U21 che non riesce ad imporsi né contro Sanchez nelprimo turno né contro Hofstetter nei recuperi.

Nelle U21 Lisa e Daniela non riescono a passare il primo turno, si affrontano nei ripescaggi e questa volta è Daniela nella finalina per il terzo posto contro l’esperta Pfefferli che la immobilizza e la lascia ai piedi del podio. 

Agnese, seconda nel ranking, passa il primo turno, nel secondo si impone su Beschi con un ippon di o goshi. Affronta in semifinale con decisione De Gregorio ma anche questa volta deve arrendersi contro la forte avversaria. Nella finalina per il terzo posto affronta la Walch, avversaria che l’ha fermata lo scorso anno, si impone in un incontro tattico per shido (punto negativo per l’avversario).

Per ricapitolare, il Caslano ha conquistato:

Per ricapitolare, il Caslano ha conquistato:

Argento: Lisa Sulmoni U18 -48kg

Bronzo:

Agnese Dal Pian Èlite -52kg

Lorenzo Corno Èlite -60kg

Corno Daniela U18 -48kg

Agnese Dal Pian U21 -52kg

Andrea Collovà ha gareggiato negli Èlite -60kg

 

Da segnalare tra i ticinesi sul podio:

Luca Wyler (JBC Bellinzona) terzo negli Èlite +90kg

Fabiana Kèndig (Difesa Personale S. Antonino) terza nelle U18 -44kg

Alina Centorame (SDK Bellinzona) terza nelle U18 -57kg